traghetti savona

Terzo porto della Liguria per grandezza e volumi di traffico, il porto di Savona è uno dei più importanti porti turistici italiani, nonché un maggiori scali mercantili in Italia. Conosciuto anche come Vado Ligure, questo porto ha sempre ricoperto, fin dal medioevo, un ruolo di grande importanza per l’economia e il commercio dell’area geografica di cui fa parte. Il porto dispone di un’efficiente Stazione Marittima, molto utilizzata per il traffico crocieristico e dei traghetti che collegano il centro e nord Italia con la Corsica e con la Spagna.

Situata sulla Riviera Ligure di ponente, Savona è una città dal ricco patrimonio artistico e culturale, e offre ai suoi visitatori numerosi luoghi di interesse come la Cattedrale dell’Assunta, il santuario di Nostra Signora della Misericordia e la Torre del Brandale.

Su questa pagina avete la possibilità di visualizzare la lista dei traghetti per la Corsica da Savona, completa di orari e compagnie che coprono la tratta. Una volta selezionata l’opzione desiderata potrete procedere all’acquisto del biglietto tramite il pagamento online sicuro e veloce.

Traghetti per la Corsica

I traghetti da Savona per la Corsica sono diretti a Bastia e Ile Rousse. La prima è un’affascinante città tipicamente mediterranea, nonché capitale amministrativa della regione, mentre la seconda è una graziosa cittadina di poco più di tremila abitanti, circondata da meravigliose spiagge.

I traghetti da Savona a Bastia sono più frequenti: hanno una cadenza giornaliera e sono disponibili fino a tre traversate al giorno. Il viaggio ha una durata di circa 5 ore e 45 minuti per le traversate diurne, e di circa 8 ore per quelle notturne. Le traversate per Ile Rousse sono meno frequenti: circa due a settimana, della durata di circa 7-8 ore. SI tratta di viaggi in notturna. Entrambe le tratte sono coperte dalla compagnia Corsica Ferries.

I traghetti che coprono le traversate da Savona alla Corsica offrono la possibilità di trasportare auto e moto, e di portare con sé animali domestici. Sono dotati di cabine, opzione consigliata soprattutto per i viaggi notturni, di un’area interna con poltrone e area ristoro e di un ponte esterno con numerosi posti a sedere, per le traversate durante la bella stagione.

Come arrivare

Chi viaggia con i mezzi pubblici può raggiungere Savona in treno, e dalla stazione centrale prendere l’autobus-navetta, servizio attivo in coincidenza con gli orari delle navi in partenza. In alternativa si può usufruire di uno degli autobus locali che fermano nei pressi del porto. Tra gli aeroporti più vicini a Savona ci sono quelli di Linate e Milano Malpensa, dai quali si può arrivare a Savona con una combinazione di autobus e treno, e quello di Nizza, collegato a Savona con gli autobus in partenza dai terminal 1 e 2.

Chi arriva in auto da Genova deve imboccare, dall’autostrada A10 l’uscita Albisola e poi svoltare a destra e proseguire per Savona seguendo le indicazioni per il Porto/Palacrociere; dopo 1 km svoltare a destra sulla Via Aurelia fino ad entrare in città e seguire le indicazioni per il Terminal Traghetti. Se arrivate dall’autostrada A6 Torino – Savona, prendete l’uscita perSavona, Seguite poi le indicazioni per il centro città e in seguito quelle per il porto. Dopo aver percorso Corso Svizzera, alla prima rotatoria prendete l’uscita per Via Stalingrado e alla seconda rotatoria prendete Corso Tardy Benech e poi Corso Mazzini.

Servizi all’interno dell’area portuale

Il porto di Savona è dotato delle principali infrastrutture utili per garantire ai viaggiatori una permanenza confortevole, dai punti di ristoro ai servizi di informazione turistica, e dispone di servizi dedicati ai viaggiatori disabili o con mobilità ridotta. I turisti che necessitino di informazioni possono rivolgersi anche al personale di terra delle compagnie di navigazione, sempre presente nell’area. Nei pressi del porto è inoltre disponibile un parcheggio auto a pagamento e su prenotazione, per chi desidera viaggiare senza il proprio mezzo e prevede una permanenza di almeno due giorni. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Tutte le tratte da Savona

TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency