Situato nella parte sud-occidentale della Corsica, tra Ajaccio e Bonifacio, il porto di Propriano è uno dei punti di riferimento per il traffico turistico del sud dell’isola.
Propriano, fondata nel 1640, ha origini genovesi, ed è stata costruita in una posizione protetta alle spalle del golfo. Questo luogo era un punto di passaggio che vedeva la fusione di diversi popoli, e ancora oggi la località mantiene la natura cosmopolita dell’epoca.
Il comune di Propriano conta oggi poco più di 3.300 abitanti, ed è il più grande dei paesi situati nel Golfo di Valinco. Questa località è frequentata principalmente per le meravigliose spiagge che la circondano, come Plage du Corsaire, Plage du Lido, Plage du Cape Larosu e Plage de Portigliolo. È possibile dedicarsi a sport acquatici come windsurf e kayak. Degno di nota è anche il sito archeologico preistorico di Filitosa, che si trova a nord di Propriano, ed è famoso per i menhir dalla forma di statue dal volto scolpito.
Dal porto di Propriano sono garantiti al momento due collegamenti, uno per la Francia e uno per la Sardegna.
Propriano è collegata con Marsiglia dalla compagnia La Méridionale, che garantisce 4 traversate settimanali della durata di circa 10 ore e 30 minuti. Sempre La Méridionale collega Propriano con la località sarda di Porto Torres, con una traversata della durata di circa 3 ore e mezza, garantita almeno una volta alla settimana. Entrambe le tratte sono garantite tutto l’anno.
La frequenza delle traversate e i loro orari possono variare a seconda della stagione, quindi è consigliabile prenotare il proprio biglietto in anticipo. Tutti i traghetti da Propriano sono dotati di sistemazioni in cabina e in poltrona, di aree relax, punti di ristoro e sale comuni. C’è la possibilità di trasportare veicoli e animali domestici.
Il porto di propriano si trova a pochi minuti a piedi dal centro del paese.
È possibile arrivare a Propriano in pullman: da Ajaccio ci sono partenze frequenti di pullman diretti, mentre chi arriva da Bonifacio deve cambiare nella località di Scopetto. La fermata dei pullman si trova nel centro del paese, dal quale potrete raggiungere il porto in circa dieci minuti a piedi. In alternativa potrete prendere un taxi.
Per chi viaggia in auto, se arrivate da Ajaccio, e quindi da nord, potrete prendere la N196, la strada principale che percorre la parte interna dell’isola e permette di raggiungere Propriano più velocemente, oppure potrete scegliere un percorso meno rapido ma più suggestivo percorrendo le strade D55, D155 e poi D157. Se arrivate da sud (Porto Vecchio e Bonifacio), seguite la N196 in direzione Sartene e poi Propriano. Una volta entrati nel centro abitato, seguite le indicazioni per il porto e gli imbarchi.
All’interno della Stazione Marittima sono disponibili biglietterie e banchi informazioni. In questi ultimi potrete ottenere maggiori dettagli sui traghetti, gli orari di partenza e arrivo, e le compagnie di navigazione attive in questo porto. Troverete inoltre informazioni turistiche utili per visitare l’area circostante.
La Stazione Marittima è aperta dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.00 alle 16.00 tutto l’anno, tranne nei mesi di luglio e agosto, nei quali gli orari di apertura sono dalle 6.00 alle 20.00. Nel caso in cui ci siano traghetti in partenza dopo questo orario, gli uffici resteranno aperti fino a dopo la partenza dell’ultimo traghetto.
Nei pressi dell’area portuale troverete tutti i principali servizi, come sportelli bancomat, punti di noleggio auto, parcheggi, poste e punti di ristoro.
TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency