traghetti portofferaio

Situato sulla costa nord dell’isola d’Elba, il porto di Portoferraio è stato utilizzato fin dai tempi degli Etruschi come punto di riferimento della zona per il commercio del ferro, da qui il nome della località. L’imponente fortificazione delle mura che circondano il paese venne eretta durante il periodo del granducato mediceo. Il porto continuò ad essere utilizzato prevalentemente come porto industriale fino alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale venne distrutto quasi completamente, per poi essere ricostruito e utilizzato come porto turistico, attività che divenne subito redditizia grazie alla vicinanza del porto sia con le coste della Toscana che con la Corsica.

La cittadina di Portoferraio è graziosa e suggestiva, e può essere ammirata in tutto il suo fascino già dall’arrivo in traghetto, con le sue case affacciate sul mare e le piccole imbarcazioni ormeggiate al porto turistico. Questa località offre numerosi luoghi di interesse ai suoi visitatori: tra questi, le Fortezze Medicee, l’area archeologica della Linguella e la Villa Romana delle Grotte.

L’isola d’Elba è un comodo punto di partenza per chi, una volta visitata l’isola, desideri proseguire per la Corsica con una breve traversata.

Su questa pagina potrete prenotare in maniera facile e veloce un posto sui traghetti per la Corsica da Portoferraio, grazie alla comoda funzione di ricerca con la quale potrete selezionare la tratta desiderata. Una volta scelti il giorno e l’orario potrete porcedere all’acquisto, con la modalità di pagamento online sicura e rapida.

Traghetti da Portoferraio per la Corsica

I traghetti da Portoferraio sono diretti a Bastia, importante porto e capitale amministrativa della Corsica, nonché città suggestiva e ricca luoghi di interesse, dal tipico stile mediterraneo. La tratta Portoferraio – Bastia è lunica tratta che collega l’isola d’Elba alla Corsica, sono gestiti al momento da una sola compagnia: la Corsica Sardinia Ferries. Questa compagnia garantisce almento due traversate a settimana, e la traversata ha una durata di circa un’ora e mezza. La frequenza delle corse e la loro durata possono variare in base alla stagione, quindi è sempre consigliabile consultare gli orari online ed effettuare una prenotazione con largo anticipo.

A bordo dei traghetti per la Corsica da Portoferraio sono presenti aree interne con poltrone e bar, e ponti esterni sui quali ci si può godere la traversata nelle giornate estive. C’è la possibilità di trasportare veicoli e animali domestici.

Come arrivare

Il porto di Portoferraio si trova molto vicino al centro città, dal quale può essere facilmente raggiunto in pochi minuti a piedi. Per chi si sposta con i mezzi pubblici, è possibile raggiungere il porto in autobus, con una delle linee che fermano a Calata Italia, vicino all’ingresso del porto (autobus numero 1,2,3,4,5,6,116,117,118).

Per chi viaggia in auto, se si arriva da ovest bisogna prendere la SP/24, menrtre chi viene da est deve prendere la SP/26 e poi immettersi sulla SP/24. Da qui, seguire le indicazioni per il porto, numerose e molto chiare.

Il porto dispone di 3 pontili adibiti all'imbarco e sbarco passeggeri, ai quali si accede proprio da Calata Italia.

Servizi all’interno dell’area portuale

L’area del porto di Portoferraio è dotata di numerosi servizi, tra cui un bar-ristorante e un Centro Servizi Portuali all’interno del quale troverete la biglietteria e i servizi igienici. Se avete bisogno di informazioni potrete chiederle qui o al personale di terra delle compagnie di navigazione. Sono inoltre presenti due grandi aree di parcheggio nelle immediate adiacenze del porto. L’area portuale è molto vicina al centro della città, dove potrete trovare, tra le altre cose, ristoranti, negozi e farmacie.

Tutte le tratte da Portofferaio

TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency