Situato sulla costa nord-occidentale della Sardegna, il porto di Porto Torres è il secondo dell'isola per volume di traffico dopo il porto di Olbia, ed è un importante punto di passaggio e di partenza per passeggeri e merci. L'area portuale include il porto civico e il porto industriale, considerati ormai come un'unica struttura. Il porto civico sorge sull'antico porto medioevale, ed è stato ristrutturato di recente per accogliere un maggior numero di navi passeggeri e navi da crociera. Poco lontano, nei pressi della Capitaneria, è presente un porto turistico in fase di ampliamento.
La città di Porto Torres sorge su un'area ricca di antichi insediamenti nuragici, e ancora oggi nei pressi del centro abitato è possibile visitare numerosi siti archeologici come nuraghi, necropoli e domus de janas. In città sono presenti luoghi di grande interesse risalenti a diverse epoche, dalle chiese romaniche alle costruzioni risalenti alla dominazione aragonese.
I traghetti per la Corsica da Porto Torres a Porto Vecchio sono gestiti dalla compagnia di navigazione Corsica Ferries. La durata del viaggio è di circa 3 ore e mezza/4 ore, e per questa tratta sono disponibili da una a tre traversate a settimana, a seconda del periodo dell'anno. Esiste anche un collegamento settimanale da Porto Torres ad Ajaccio, sempre con Corsica Ferries, e il viaggio ha una durata di circa 3 ore. La frequenza, gli orari e la durata del viaggio possono variare a seconda della stagione, quindi è consigliabile prenotare in anticipo per organizzare al meglio il proprio viaggio.
Su questa pagina è possibile prenotare direttamente un posto sui traghetti per la Corsica da Porto Torres, comodamente da casa proria ed evitando di fare la fila in biglietteria. Basta inserire nel motore di ricerca il giorno desiderato per ottenere una lista delle opzioni disponibili e conoscere gli orari e le compagnie che coprono la tratta. Dopo aver selezionato l'opzione desiderata si può procedere al pagamento, sicuro e veloce.
Tutti i traghetti per la Corsica da Porto Torres dispongono di numerosi servizi: punti di ristoro, aree comuni e sale di intrattenimento, e zone gioco. Nelle belle giornate è possibile godersi la traversata da uno dei ponti esterni; in alternativa, sono disponibili posti in poltrona o nelle aree relax all'interno del traghetto. È inoltre possibile trasportare veicoli e animali domestici.
Il porto di Porto Torres si trova molto vicino al centro abitato, quindi è facilmente raggiungibile con qualunque mezzo.
Per chi viaggia in macchina da Olbia, prendere la SS/125, poi la SS/199 per poi imboccare la SS/597 fino a prendere l'uscita per Ploaghe e prendere la SS/131 in direzione Porto Torres. Anche per chi arriva da Sassari, prendere la SS/131. Per chi arriva da Alghero, prenderela SS/127 e poi alla rotonda prendere la terza uscita in direzione Porto Torres. Da Cagliari prendere la SS/131 direzione Porto Torres. Troverete le indicazioni per il porto non appena entrerete a Porto Torres.
La città è ben collegata con i mezzi pubblici, quindi il porto si può raggiungere facilmente con gli autobus dell'ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) e con la linea privata Digitur, oppure in treno: il capolinea è a pochi passi dall'ingresso del porto civico. Il porto industriale è collegato con gli autobus urbani. Esistono inoltre due collegamenti al giorno, sempre con l'ARST, con l'aeroporto di Alghero-Fertilia.
Nell'area del porto civico sono presenti numerosi punti di ristoro, bar e un sellf-service. Il porto è molto vicino alla via principale della città, Corso Vittorio Emanuele, e se si ha tempo a disposizione si può raggiungere il centro città per una passeggiata. Nella Stazione Marittima sono inoltre presenti la sede della Sanità Marittima, numerosi punti informazioni, e gli uffici della Capitaneria di Porto.
TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency