Situato al confine tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, a metà strada tra Livorno e Grosseto, il porto di Piombino è il terzo in Italia per quanto riguarda il traffico passeggeri, ed è anche un importante porto industriale e commerciale. Questo porto ha avuto una forte crescita negli anni sessanta, grazie all'afflusso turistico verso l'isola d'Elba, che si trova proprio di fronte.
Piombino, conosciuta un tempo come Falesia, oltre ad essere un importante centro per l'industria siderurgica, è anche una cottà ricca di storia. Sono numerosi i punti di interesse storico che meritano una visita, come l'antica Concattedrale di Sant'Antimo, la Cappella della Cittadella e il suggestivo faro di Piazza Bovio.
Piombino è un comodo punto di partenza per i viaggiatori provenienti dal nord e centro Italia, essendo attivo tutto l'anno su diverse tratte, ed è diventato recentemente un porto di partenza per i traghetti per la Corsica diretti a Bastia.
I traghetti da Piombino per Bastia sono gestiti dalla compagnia di navigazione Corsica Ferries, che copre questa tratta con 3 traghetti a settimana. Il viaggio ha una durata di circa 2 ore e mezza, ma la durata e la frequenza della corsa possono variare a seconda della stagione, quindi è consigliabile programmare il proprio viaggio in anticipo.
Su questa pagina è possibile prenotare i biglietti per i traghetti per la Corsica da Piombino, grazie al comodo motore di ricerca, una funzione che permette di ottenere una lista dei traghetti disponibili nella data desiderata, con un'indicazione dei prezzi e della compagnia. Una volta scelta l'opzione desiderata si può procedere all'acquisto, in maniera facile, sicura e veloce.
Tutti i traghetti per Bastia gestiti da Corsica Ferries sono dotati di un gran numero di servizi, dai punti di ristoro alle aree comuni e di intrattenimento, alle zone gioco per i bambini. È inoltre possibile trasportare veicoli e animali domestici. La sistemazione per una traversata breve come questa è il passaggio ponte o la poltrona. Durante le belle giornate è possibile godersi la traversata dai ponti esterni.
Il porto di Piombino è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno.
Se viaggiate in auto da nord sull'Autostrada A12 Genova-Livorno, prendete l'uscita di Rosignano. Proseguite poi sulla superstrada Livorno–Grosseto fino a Venturina e prendete la S.S. 398 e seguite le indicazioni per Piombino – Porto. Se venite da nord-est (Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno), prendete l'uscita di Rosignano, proseguite sulla superstrada fino a Venturina. Prendete poi la S.S. 398 e seguite le indicazioni per Piombino-porto. In alternativa, sulla S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno uscite a Firenze Signa e seguite la S.S. fino a Collesalvetti, rientrate in Autostrada fino a Rosignano Marittima, e seguite la superstrada fino a Venturina. Se arrivate da sud, dall'Autostrada Roma–Civitavecchia prendete la superstrada per Grosseto, uscita di Venturina. Continuate poi sulla S.S. 398 e seguite le indicazioni per il porto. Per raggiungere il porto svoltate a sinistra all'incrocio nei pressi dell'ingresso di Piombino e seguite le indicazioni.
Se arrivate in treno avete due possibilità: dalla stazione ferroviaria di Piombino Centrale troverete un collegamento veloce a Piombino Marittima (3 minuti circa), mentre dalla stazione Piombino Marittima sono pochi minuti a piedi per il porto (circa 80 metri).L'area riservata al traffico passeggeri è quella del Dente Nord Capitaneria.
Si consiglia di arrivare con largo anticipo sull'orario della partenza del traghetto, anche se muniti di titolo di viaggio, soprattutto durante i mesi estivi.
Nei pressi del porto sono disponibili parcheggi a pagamento, uno dei quali con accesso diretto alla stazione marittima. Oltre alle indicazioni per il porto, nei periodi di punta troverete operatori portuali e delle compagnie che vi indirizzeranno all'imbarco. L'accesso all'area imbarchi è possibile solo se muniti di titolo di viaggio; qualora non doveste disporre di un biglietto, troverete facilmente le indicazioni per le biglietterie. All'interno della Stazione Marittima, situata nei pressi degli imbarchi, troverete, oltre alle biglietterie, servizi igienici, sale d'aspetto e punti di ristoro. La Stazione Marittima è collegata con i moli d'imbarco durante i mesi estivi.
TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency