Il porto di Genova, oltre ad essere un luogo ricco di storia, è un punto di approdo dotato di grande fascino, essendo la porta di ingresso di una delle città più belle d'Italia. Con i suoi 22 chilometri di banchine, il porto di Genova è il più grande d'Italia, e quello che accoglie la maggior parte del traffico in entrata e in uscita del Paese, sia per quanto riguarda il settore turistico che quello industriale e commerciale. Ed è proprio per questo che questo storico porto ha da sempre avuto un ruolo fondamentale nella crescita economica non solo di Genova, ma dell'intero Paese.
La sua fortuna è dovuta innanzitutto alla sua posizione strategica: situato al centro del Golfo di Genova, questo porto è un ottimo punto d'accesso alla parte nord-ovest dell'Italia, caratteristica che lo ha portato ad ingrandirsi progressivamente fino a diventare, negli anni Ottanta, abbastanza importante da fare concorrenza ai nuovi e organizzati porti del nord Europa. Il traffico di questo porto da allora ha continuato ad aumentare, fino a raggiungere un picco nel periodo precedente la Seconda Guerra Mondiale, con un traffico che raggiunse gli 8 milioni di tonnellate di merci. Questa cifra venne poi raggiunta nuovamente poco dopo la fine della guerra, i cui bombardamenti avevano messo in seria difficoltà l'attività portuale. Quest'ultima ha poi visto un periodo di calo negli anni Settanta, per poi aumentare di molto negli anni Novanta, quando il volume delle merci trasportate è arrivato a 50 milioni di tonnellate. Per quanto riguarda il versante turistico, il traffico di questo porto è di 3 milioni di passeggeri in transito all'anno, in media, cifra che fa di questo scalo un punto di riferimento non solo per il turismo locale, ma anche per quello internazionale.
Il porto dispone di 13 terminal collegati sia alla rete autostradale che a quella ferroviaria. I punti di accesso per il traffico auto e per i passeggeri a piedi sono in tutto 14, alcuni aperti 24 ore, altri solo in alcune fasce orarie. I punti d'accesso aperti 24 ore sono il Varco Aurelio Saffi, il Varco delle Grazie, il Varco Santa Limbania, il Varco di Ponte dei Mille, il Varco Ponte Etiopia, il Varco autostradale del Porto di Voltri (questo non è attrezzato per il transito pedonale) e il Varco di Ponente di Voltri. Altri punti d'accesso sono il Varco di Levante (aperto dalle 6:30 alle 20, fino alle 15 nei giorni feriali), il Varco Giano (aperto dalle 7 alle 19, chiuso nei giorni feriali), il Varco Darsena (aperto dalle 7 alle 20), il Varco Albertazzi, aperto dalle 6 alle 24 (anche qui non è possibile il transito pedonale), e il Varco Passo Nuovo, aperto dalle 6 alle 24.
I traghetti per la Corsica da Genova sono gestiti dalla compagnia Moby e arrivano alla città di Bastia, importante porto e capitale amministrativa della regione, nonché città affascinante e ricca di interesse storico, con le sue case in stile italiano e il suo porto vecchio dallo stile prettamente mediterraneo.
Le partenze previste sono due al giorno, una la mattina e una la sera, e sono garantite nel periodo che va dall'11 aprile al 29 ottobre. La durata del viaggio è di circa 7 ore per la traversata diurna, e variabile dalle 7 alle 10 ore per quella notturna.
I traghetti da Genova per la Corsica partono dall'imbarco di Varco Albertazzi, al quale sarà possibile accedere nelle ore che precedono la partenza, muniti di titolo di viaggio.
Il porto di Genova è vicinissimo alla città, quindi è molto facile da raggiungere a piedi, in auto o con i mezzi pubblici.
Per chi si muove con i mezzi pubblici, dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe si può raggiungere il porto con una camminata di 10/15 minuti, o prendendo l'autobus n. 35 in direzione Via Vannucci, discesa Gramsci 2/metrò Darsena, oppure n.1, partendo dalla fermata Marittima/Principe Fs discesa e capolinea in Piazza Caricamento. Altrimenti prendere la metropolitana in direzione Brignole, discesa San Giorgio. Dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole l’Area del Porto è raggiungibile con l'autobus n. 13, direzione Turati/Metrò San Giorgio discesa al Capolinea, o in metropolitana, direzione Brin, discesa San Giorgio.
Per chi si sposta in auto, prendere l'Uscita Genova Ovest, immettendovi sulla sopraelevata e uscendo poi al primo svincolo. Superate l’ingresso pedonale dell’Area Porto Antico e immettetevi nel viale di accesso all’Area Porto Antico situato tra il Mercato del Pesce e la Caserma della Guardia di Finanza. Troverete sul posto delle indicazioni per i parcheggi. In alternativa, prendete l'Uscita Genova Nervi, immettetevi in Corso Europa e seguite le indicazioni per l’Area Porto Antico.
L'area portuale di Genova è dotata di numerosi servizi per l'accoglienza dei viaggiatori, per la sicurezza e per la ristorazione. Troverete gli uffici delle autorità portuali, la Guardia Costiera, la Capitaneria di porto, l'ufficio di Sanità marittima e veterinaria, e i Vigili del fuoco.
Per chi desidera fermarsi in un'area di ristoro, una buona opzione è il Porto Antico, una bella zona dove troverete bar, ristoranti e pizzerie. Potrete trovare sul posto punti d'informazione e di distribuzione di materiale informativo e mappe per orientarvi al meglio nell'area.
Infine, coloro che hanno del tempo libero possono trascorrere qualche piacevole ora all'Acquario di Genova, situato nei pressi del porto.
TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency