Considerato il porto principale dell’isola per traffico passeggeri, il porto di Bastia è un importante punto di arrivo e di collegamento tra l’isola e la Francia o l’Italia. Il porto rappresenta più del 60% del traffico passeggeri dell’isola, nonché il suo principale scalo merci, con 1.781.294 tonnellate nel 2010. Per far fronte al costante aumento del traffico, è previsto un ampliamento del porto per il 2020. La città è dotata anche di due porti turistici: il suggestivo porto vecchio e uno più moderno.
Il nome della città ha origine dalla fortezza (bastiglia) fondata dal suo primo governatore genovese: la città ha infatti le sue origini sotto la dominazione genovese nel XIV secolo, e passò al dominio francese solo nel XVIII secolo, in seguito al trattato di Versailles. La fortezza è anche il simbolo della città, che è stata a lungo la capitale politica ed economica dell’isola.
Bastia offre ai suoi visitatori numerosi punti di interesse sia naturalistico che storico: dalla vegetazione selvaggia e quasi incontaminata agli antichi edifici che costellano le sue strade. Tra i maggiori punti di interesse figurano la Cattedrale di San Giovanni Battista, la Cappella di Nostra Signora di Monserrato, l’elegante Piazza san Nicola e la Piazza del Mercato.
Su questa pagina potrete prenotare un biglietto per i traghetti da Bastia, grazie alla pratica funzione del motore di ricerca. Una volta inseriti i dati richiesti, potrete accedere a una lista delle corse disponibili per la tratta desiderata. Dopo aver effettuato la scelta, potrete procedere al pagamento online, che è sicuro e veloce e permette di risparmiare molto tempo.
I traghetti da Bastia garantiti tutto l’anno sono quelli per
- Livorno (3 traversate al giorno della durata di circa 4 ore)
- Savona (più di 10 itinerari a settimana della durata di circa 5 ore e 45 minuti)
- Nizza (circa 10 traghetti alla settimana, poco meno di 5 ore di viaggio)
- Tolone (8 ore di viaggio per una traversata al giorno in media)
- Marsiglia (traversata di 12 ore, 3 traghetti a settimana).
I collegamenti stagionali sono quelli per Golfo Aranci, Piombino e Genova. È anche presente un collegamento con l’Isola d’Elba, con il porto di Portoferraio, della durata di 1 ora e 30 minuti. Le compagnie che coprono queste tratte sono: Corsica Ferries, Moby Lines, Corsica Linea, la Méridionale.
La durata delle traversate e la loro frequenza varia a seconda delle tratte e della stagionalità, quindi è consigliabile prenotare il proprio viaggio in anticipo.
Il porto è molto vicino al centro della città, ed è quindi facilmente raggiungibile con una camminata di pochi minuti.
Per chi arriva in treno, la stazione di Bastia si trova a poco più di dieci minuti a piedi dall’area portuale.
In auto: chi arriva da nord può prendere la strada D80, che arriva direttamente in città. Per arrivare al porto, continuare su Route du Cap, vi troverete il porto sulla sinistra; una volta arrivati alla rotonda, prendere la quarta uscita.
Per chi arriva da Ajaccio, seguire la T20 in direzione di D10 a Lucciana. Dopo la stazione di Casamozza, prendere la prima uscita alla rotonda e immettersi sulla D10. Prendere poi lo svincolo Avenue de Rasignani/T11 per Bastia/N198-1. Restare sulla T11 e seguire le indicazioni che portano direttamente al porto di Bastia. Chi arriva da Ile Rousse dovrà prendere la T30, e in seguito immettersi sulla T20 in direzione di D10 a Lucciana, da qui poi seguire le indicazioni di cui sopra.
L’area portuale non è molto estesa, ma sono presenti i principali servizi di cui il viaggiatore ha bisogno, dai parcheggi ai punti di noleggio auto, ai numerosi punti di ristoro presenti nella zona. Da tener presente che, essendo il porto molto vicino al centro città, è possibile trovare numerosi servizi a breve distanza.
TraghettiCorsica.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticorsica.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency